forum  

progetti e materiali in stock per

cantieri, artigiani, autocostruttori

 

 

 

  

catalogo

progetti e materiali

per costruire la barca

   

  

 

 

     

  

   

  

 

 

 

 

 

    

 

 

  

     

 

 

       

 

GUIDA PRATICA ALL' UTILIZZO DI SP 106

Sistema Epossidico Multi-uso

 

 

SP 106 è un sistema epossidico multi-uso bicomponente composto da una parte A  (resina) e da una parte B (indurente) disponibile in due versioni: Fast e Slow, in relazione alla temperatura ambientale e del tempo di catalisi richiesto dal lavoro che si deve svolgere.

SP 106 può essere utilizzato per molteplici compiti: incollare, laminare, stuccare verniciare e impregnare la fibra di vetro; è un prodotto di facile miscelazione e applicazione, infatti può essere steso con una spatola, un pennello o un rullo.

  

 

Come misurare e miscelare SP 106

SP 106 deve essere miscelato con un rapporto 5:1 (resina : indurente) in volume; ciò è facilmente realizzabile con le pratiche pompette dosatrici, le siringhe da 50 e 10 cc o i barattoli graduati. Se non si hanno a disposizione questi strumenti si può miscelare la resina e l'indurente servendosi di una bilancia. Per una miscelazione corretta occorre pesare 100 gr di resina e 18 gr di indurente; questo rapporto è definito 100:18 (resina : indurente) in peso.

  

 

Nota:

è molto importante miscelare bene i due componenti del sistema per almeno un minuto in modo che le molecole della resina entrino in contatto con quelle dell'indurente e viceversa; questa operazione dovrà essere eseguita molto lentamente per far si che la miscela non inglobi aria. Inoltre è fondamentale che tutti gli attrezzi utilizzati siano ben puliti onde evitare di contaminare il sistema epossidico

 

 

 

 

Home    catalogo    sommario barche    cantieri    costruzioni    chi siamo     forum     normativa  faq   mappa    contatti