Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Pocket Cruisers
 Nautikit Forum :Barche :Pocket Cruisers
Message Icon Topic: informazioni su cape henry Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 2 Next >>
Author Message
Bokonon
Newbie
Newbie

Iscritto: 13 Lug 2011
Online Status: Offline
Quota Bokonon Replybullet Topic: informazioni su cape henry
    Posted: 13 Lug 2011 alle 12:43
Salve a tutti,
Sono Luigi pur seguendo questo forum appassionatamente non ho mai scritto. Adesso però forse si prospetta la possibilità di poter costruire una barca che vorrei utilizzare il piu possibile (vorrei abitarla per un paio di mesi l'anno).
La mia scelta è ricaduta sul cape henry per (a mia discrezione)per la bellezza, la semplicità e velocità di costruzione rispetto al metodo radius chine (correggetemi se sbaglio) Prendendo spunto dal cape henry vorrei sapere se c'è la possibilità di poter scalare il progetto per ricavarne un piccolo spazio bagno ( per capirci come il didi 23)
Molto bella la versione 32piedi ma per me forse un po troppo grande
Vorrei restare sui 26 piedi al massimo.

é possibile?
Vi ringrazio molto
Luigi
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Posted: 14 Lug 2011 alle 08:50
E' possibile ( ...e sarebbbe auspicabile Wink ) ma dovremmo sentire Dudley Dix, se è libero o impegnato in altri progetti.
Per esperienze precedenti però ti dico che un lavoro di riscalatura, fatto da lui, equivale a un progetto ex-novo con un costo che può anche triplicare rispetto al disegno standard. Devo anche dire che queste barche stile "cutter inglese da lavoro" sono talmente belle che una maggiorazione di prezzo del progetto, nell'economia generale della costruzione di un 26', ci sta tutta...
IP IP Logged
Bokonon
Newbie
Newbie

Quota Bokonon Replybullet Posted: 14 Lug 2011 alle 11:20
Ciao LEo,
grazie per la risposta direi che non me la sento di scomodare dix per una cosa del genere :) piuttosto potrei aspettare di vedere quando uscira' il cape henry 32 e piuttosto pensare di fare io un lavoro di riscalatura di poco (mantenermi sui 30) tu sai se e quando uscira questo progetto? Leggevo in altre discussioni precedenti che il metodo di costruzione per questi scafi non e poi cosi se mplice! Tu mi sapresti dire se a questo punto e piu veloce e semplice una costruzione come il didi 23/26?
A proposito leggendo qua e la sul forum ho visto che state preparando dei kit ma non ho visto nessuna pagina sul sito! Ci sono novita a riguardo? Grazie
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 14 Lug 2011 alle 11:54
vivere su un didi 23 o 26 ????
spero che la tua staura non superi 1,50....
Scherzo, ma è dura due mesi l'anno su barche così basse di interni :-)
IP IP Logged
Bokonon
Newbie
Newbie

Quota Bokonon Replybullet Posted: 14 Lug 2011 alle 14:39
Ok quindi mi dovrei indirizzare verso di qualcosa di piu lungo immagino. Qualcosa di manovrabile semplicemente quindi scartereil'idea 800 che mi sembra un poco corsaiola...rimarrebbe o il petrel 28 o l'houtbay o il carribea... Ci pensero su...perche si tratta di un bel lavoro impegnativo a questo punto. Vi ringrazio tantissimo
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Posted: 14 Lug 2011 alle 22:52
Dipende molto da cosa vuoi fare e quali sono le tue possibilità, condizioni, prospettive ecc., in qualsiasi senso, a cominciare dalla tua età...
ad esempio io a 20 anni non avrei avuto nessun problema a dormire su una piccola barca per 2 mesi e anche più!!! A più di 50 non lo farei più [... forse... !!!]
A mio parere quasi tutte le moderne tecniche costruttive si equivalgono, in termini di difficoltà e velocità di esecuzione, e sceglierei in base ai miei gusti estetici e a ciò che chiedo da una barca.
Tra le piccole barche con una buona abitabilità, discreta velocità ma grandi doti crocieristiche guarda anche il nuovo Hirundo 750...

ciao
Leo
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 15 Lug 2011 alle 08:43
direi che le considerazioni di Leo sono perfettamente condivisibili.
Come hai già notato tu idea 800 è un pò troppo corsaiola per i tuoi obbiettivi.
Buona scelta !!!
Wink
IP IP Logged
Bokonon
Newbie
Newbie

Quota Bokonon Replybullet Posted: 15 Lug 2011 alle 14:00
Grazie per le risposte, molto interessante l'hirundo 750! Forse sono troppo rompiballe se chiedo un'abbozzo di lista di materiali e una sezione degli interni? (se ci sono se no non importa!)
Ho letto che ci potrebbe essere la possibilità di acquistare un kit! avete gia una stima dei prezzi?
Oppure nel caso nei piani c'è la possibilità di avere il cad per il taglio in cnc?
Scusate le mille domande!
Buona giornata
Luigi
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 15 Lug 2011 alle 17:32
i file CAD per il taglio dei pannelli sono pronti, per il kit ehm ehm , non so se tecno legno yacht sia ancora interessata a fare lavori simili, altrimenti si cerca dalle tua parti una azienda con un banco da taglio CNC e via.
la lista materiali è in allegato in formato pdf

uploads/20110715_173127_Hirundo_750_lis.pdf

pe la sezione degli interni devo modificare il disegno delle tavole per renderlo leggibile in piccolo, vedo di farlo appeno ho tempo, sul thread c'erano due viste degli interni in 3d

Crispilo
IP IP Logged
Bokonon
Newbie
Newbie

Quota Bokonon Replybullet Posted: 16 Lug 2011 alle 15:27
Ciao,
Grazie molte delle risposte intanto mi preparo un po di preventivi in giro e mi faccio due conti...secondo te una stima in ore di costruzione molto approssimativa? siamo intorno alle 2000-3000 ore?
IP IP Logged
Page  of 2 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide