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Racers
 Nautikit Forum :Barche :Racers
Message Icon Topic: Novità: anteprima IDEA 800 Rispondi Invia un nuovo messaggio
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crispilo
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Iscritto: 12 Set 2006
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Quota crispilo Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 16:03
scrivere a Dix mi sembra un ottima idea, è molto gentile e disponibile.
E sicuramente ti potrà dare un paere esaustivo sul 23.
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drmacchius
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Quota drmacchius Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 16:25
...ma un'idea 19 costruita in cantiere ha i prerequisiti per una omologazione di tipo B?

...pensi che sia fattibile la cosa anche con un didi 23?
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crispilo
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Quota crispilo Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 16:35
idea 19: ho qualche riserva sulla deriva pivotante, può darsi che ti chiedano un sistema di bloccaggio meccanico, per il resto è rpogettata per eesere un calsse B, il didi 26 è già stato omologato in classe B, ho curato la pratica io, non conosco il 23.
L'unico motivo per il quale mi viene in mente che un atuocostruttore debba sbattersi per omologare calsse B la sua barca e perchè la deve immatricolare per questioni legate a transiti frontalieri.
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drmacchius
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Quota drmacchius Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 17:25
Originally posted by crispilo

scrivere a Dix mi sembra un ottima idea, è molto gentile e disponibile.
E sicuramente ti potrà dare un paere esaustivo sul 23.


...non so se è una leggenda metropolitana, ma per oltrepassare le 12 miglia dalla costa la barcanon deve essere immatricolata? E per essere immatricolata non ci vuole l'omologazione?


.
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crispilo
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Quota crispilo Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 17:51
cerca nella sezione normativa del sito, dovrebbe esserci tutto
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crispilo
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Quota crispilo Replybullet Posted: 24 Mar 2010 alle 08:59
a breve dei render degli interni, uno schema delle strutture e i diagrammi di stabilità di idea 800; il progetto sta prendendo forma :-)

Crispilo
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crispilo
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Quota crispilo Replybullet Posted: 26 Mar 2010 alle 15:40
riprendiamo a parlare di IDEA 800; ecco la configurazione degli interni e alcuni render "dall'interno", sono lungi dall'essere perfetti,mancan ancora alcuni elementi (il corrente di cinta per esempio) ma mi interessa dare l'idea di come sono organizzati gli spazi;

partendo dalla discesa sottocoperta:
-a sinistra toilette separata con porta
-subito a destra scendendo dal tambuccio la doppia cuccetta di poppa , che stavolta è realmente utilizzabileper am,piezza e altezza interna, specie se si decide di optare per ilmotore Fb invece dell'entrobordo
-al centro del paiolato la cassa della deriva e subito a prua il puntone dicontrasto dell'albero e il tavolino pieghevole su di esso montato
-sui due lati la dinette che forma un piano unico con la cuccetta a V a prua
-manca una zona quadro elettrico e radio, devo capire bene dove conviene metterla, idem per il cucinotto, anche se vistala barca sono tentato di non metterlo e lasciarlo all'iniziativa dei costruttori. 


pesi: in configurazione "cruise" quindi con interni in pannellatura di compensato marino, albero e boma  in alluminio, motore FB,  la barca pesa 2200 kg in assetto di navigazione con due persone a bordo, acqua e bagagli; se si opta per il motore entrobordo aggiungere circa 80-90 kg.
A voi i commenti, vi chiederei solo di evitare di trasformare il thread in una generica discussione sulle barche ideali e l'autocostruzione.

grazie e buon w-end



Crispilo






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crispilo
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Quota crispilo Replybullet Posted: 26 Mar 2010 alle 15:50








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miki
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Iscritto: 10 Ott 2007
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Quota miki Replybullet Posted: 26 Mar 2010 alle 18:41

secondo me è proprio una bella barca, poi se possa essere ideale per uno e non per l'altro è tutta un'altra discussione.

se posso dare un consiglio personale, metterei la zona strumenti in corrispondenza della paratia del wc, anche se limiterebbe un pò la cuccetta di prua.( non so di quanto, non conosco le misure).
 il cucinotto lo metterei di fronte alla porta del bagno, magari su un piano che si possa tirar giù all'occorrenza... se potessi inizierei subito a costruirlaSmile
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drmacchius
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Quota drmacchius Replybullet Posted: 26 Mar 2010 alle 19:26
....bella.

Se nel baggno non ci sono impianti particolari e non ha una chiusura stagna che so, per renderla inaffondabile, io non lascerei al costruttore solo la sceltasu dove posizionare il cucinotto o il carteggio, ma lascerei direi solo cosa non può essere mutato e darei dei consigli generali.

Un barca così non è difficile che la realizzi un gruppo di amici che vogliono regatare e vogliono ampio spazio per vele o un locale attrezzato per appendere le cerate senza inumidire le cuccette,

come potrebbe volerlo la coppia con bambini che vuole il letto matrimoniale comodo e la cuccetta singola ma più spazio per la cucina e il frigo

come potrebbe volerla il navigatore solitario che dorme sull'amaca ma vuole spazio per le provviste e un tavolo da carteggio grande quanto un tecnigrafo quando si fa le transat.....

Una barca con linee  del genere interessa un particolare target di armatori, ma che proprio per questo possono avere una miriade di esigenze diverse:

....se non ci aono impianti particolari da "nascondere" cercherei ddilasciari "l'arredo" interno il più libero possibile ma darei dei consigli o aggiungerei anche i piani di alcuni "gadget" utili tipo cucinini a scomparsa, sgabelli che nasconodono porta potti, tavoli carteggio che all'occorrenza si si trasformano in cuccette.....

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