Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Racers
 Nautikit Forum :Barche :Racers  
Message Icon Topic: Alleggerire idea 850 Rispondi Invia un nuovo messaggio
<< Prev Page  of 2
Author Message
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 24 Mag 2008
zona (provincia): Novara
Online Status: Offline
Quota drmacchius Replybullet Posted: 07 Nov 2017 alle 13:29
Originally posted by drmacchius

Capisco, si vede proprio che non sono un progettista. Mi sa che è tutto più facile a dirsi che a farsi. In caso credo che si debba discuterne adeguatamente dopo l‘acqisto Dei piani di studio. Il fatto comunque che possa essere riscalata a uns misura carrellabile , che si possa fare una chiglia retrattile che permetta di ancorare con poco fondale e che si possa potenziare l’armo rendendolo un classe mini più grande (o un classe 950 più piccolo) è gran cosa

Che misura dovrebbe avere l'albero normale? E quello maggiorato?
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 08 Nov 2017 alle 06:58
Ultima domanda e non disturbo più.
Per avere un‘ idea vaga di quello che ci sarebbe da mettere in conto.
Utilizzando l‘albero del rig regata di idea 850 in una versione riscalata al 90% andrebbe bene per fare quello che intendevo io o una maggiorazione dell‘albero non può essere pianificata così sommariamente? 50 mq di vele pianche su un 25 piedi sarebbero più che sufficienti per quello che vorrei fare io.
Il dislocamento di uns barca cresce(decresce ) in modo lineare in funzione della riscalatura nel senso che mi basta calcolare il 90% del dislocamento teorico del progetto originale o il calcolo va effettuato diversamente?
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 09 Nov 2017 alle 19:01
dislocamento vs riscalatura: il dislocamento va col cubo della riscalatura, le superfici, (sup velica ) col quadrato ; pe capisse, se riscali del 90% , la sup.velica risulta il 81% dell'originale, il dislocamento scende al 73% dell originale, poi vanno verificati, ma come stima funziona così e sgarri di poco.

Per il rig maggiorato considera la situazione di partenza e la situazione di riscalatura, e calcolati uno degli indici che si usano per valutare quanto è invelata una barca : SA/(displ)^0.66 , con SA= sup. vele bianche (m2) e DISPl = dislocamento di progetto (espresso in m3), l'indice è un numero puro ; per idea 850 con rig regata non riscalata l'indice è pari a 26.4 che è già bello altino , per un mini serie siamo sui 42-44 circa, per un elan E3 siamo sui 22, per un figaro II è circa 30-32 , con qualche riserva perchè sui dislocamenti non sempre si hanno dati chiari da tutti i costruttori . Buon lavoro ! :)

p.s: ovvimetne è solo un indice , non tiene conto della stabilità dell'unità , se non di "sguincio" tramite il dislocamento, ma a parità di dislocamento si possono avere curve di stabilità moooolto differenti.
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 09 Nov 2017 alle 19:04
dimenticavo, i piani di studio li trovi sul mio sito, anche se in inglese, in download gratuito; appena ho tempo li traduco in italiano e vediamo di metterli pure qui :)
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 09 Nov 2017 alle 23:14
Non ho capito la formula. È un elevamento a potenza ^0.66? Di fatto riducendo il dislocamento al 73% della partenza e lasciando il resto uguale di quanto aumenta l‘indice? Ti sembra una situazione instabile? Mettiamola diversamente. Qual è la massima velatura che suggeriresti per idwa850 normale ( poi mi calcolo da solo l‘81% :-) ) poenziando eventualmente il bulbo o la profondità di chiglia? Non cerco a tutti i costi la barca leggera, ma la barca sportiva a bestia che possa comunque essere carrellata
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 10 Nov 2017 alle 09:23
sì, è un elevamento a 2/3 che ti serve per renderlo un indice adimensionale, perchè diventa il rapporto da due superfici.

su una idea 850 da piani, si potrebbe portare il pescaggio a 2,20 m, ridurre il bulbo (poco) di conseguenza, senza intaccare troppo la stabilità ai grandi angoli, e aggiungere 70 cm circa di albero, che ti danno altri 4m2 di vele bianche circa (randa + genoa su bompresso), e direi che ce n'è abbastanza ,nella mia modesta opinione. Poi ovviamente, sotto la sua responsabilità, con i piani in mano e una barca da costruire e attrezzare, ognuno fa quel che meglio crede.
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 10 Nov 2017 alle 21:34
Se ho capito bene l‘equa alleggerendo il peso della barca aumenta l‘indice e la prestazione notevolmente, più che aumentando la velatura? Se si incrementa l‘albero va ingrandito anche il bompresso?
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 11 Nov 2017 alle 11:26
alur, premesso che strainvelando una barca aumenti le performance solo con le ariette, perchè la stabilità l'è quel che l'è, il concetto (fatto semplice) è che se allegerisci la barca di tutto quello che non ti serve per regatare, non stai sovrastressando la struttura, tutto qui. Il bompresso su idea 850 è una roba relativamente moderata, non come sui mini, puoi decidere di lasciarlo così o aumentarlo, dipende da che vela di prua pensi di poter gestire, il gennaker testa albero da piani è circa 82m2 , il piccolo 47m2 , su una barca di posdo cpiù di 8 metri non sono pochi, se decidi per bompresso maggiorato e soluzioni a "balestrone" come su molti mini dovrai mettere in conto di installare stopper maggiorati dedicati ai bracci del bompresso, che sono tra le manovre più sollecitate in assoluto.
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 11 Nov 2017 alle 11:36
questo il diagramma di stabilità di idea 850 versione "regata" da piani, con gli interni "normali" senza alleggerimenti particolari.

www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
<< Prev Page  of 2
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03