Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Kayak
 Nautikit Forum :Barche :Kayak  
Message Icon Topic: Dentex 420 Rispondi Invia un nuovo messaggio
Author Message
givemefive
Newbie
Newbie

Iscritto: 19 Feb 2008
Online Status: Offline
Quota givemefive Replybullet Topic: Dentex 420
    Posted: 06 Set 2017 alle 15:45
Rieccomi, dopo quasi 9 anni ci riprovo con un nuovo progetto, questa volta quello di un kayak.
Il precedente progetto, un'Argie 15, purtroppo non è mai iniziato, spero questa volta di arrivare in fondo

In questo topic vorrei condividere con voi le varie fasi della costruzione, con tutti i dubbi, problemi e soluzioni trovate.

Sicuramente non verrà aggiornato di frequente perchè la costruzione sarà molto lenta.

Fatta questa premessa, iniziamo subito con i primi dubbi.

Il primo riguarda la collocazione sul compensato dei pannelli di spigolo e murata nella tavola 6. So che si tratta solo di un esempio di disposizione ma mi sembra che in questo modo le giunture di questi due pannelli sul lato destro del kayak saranno all'esterno dello scafo. E' corretta la mia osservazione?

La posizione delle giunture deve essere necessariamente quella indicata nei piani? E' possibile eventualmente spostarle più a prua o a poppa? Il motivo è che nella mia zona ho trovato solo pannelli 3100x1500 oppure 2500x1250 (in questo caso ne devo prendere 4 anzichè 3), mentre da progetto le dimensioni previste sono 2500x1500 e quindi in entrambi i casi dovrò riposizionare i singoli elementi.

Grazie
Giorgio

IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 06 Set 2017 alle 22:05
ooooooooooops, grazie, ho notato solo ora il problema sulla tavola del nesting due parti non sono speculari come dovrebbero essere, sistemato e reinviato via mail, sorry ! ;)
per il resto , la tavola in questione è una indicazione, la posizione delle giunture non è tassativa, unico consiglio è di tenerle circa al centro scafo dove c'è poca curvatura, così non si va a dover curvare un tratto di pannello scafo irrigidito dalla giunzione.

buon lavoro, tienici aggiornati !!!
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
givemefive
Newbie
Newbie

Quota givemefive Replybullet Posted: 03 Ott 2017 alle 09:47
Ciao,
ieri ufficialmente ho iniziato a lavorare al kayak, avrei potuto iniziare anche prima ma ci sono stati ritardi nella consegna del legname.
Ho stampato le dime in scala 1:1 e ho acquistato 4 fogli di compensato di okumè 250x125 cm da 4 mm.

Per la tracciatura e taglio dei pezzi "doppi" procederò nel modo seguente.
- Affianco due fogli di compensato ottenendone uno da 500x125 cm.
- traccio su di esso i pannelli doppi solo una volta
- prendo ciascun foglio 250x125 su cui ho tracciato e lo sovrappongo a uno degli altri due pannelli non ancora utilizzati
- in questo modo con un solo taglio ottengo entrambi i pannelli
- eseguo le giunzioni a lapazza sui singoli pannelli

Il motivo di questo procedere è che non so ancora dove costruirò il kayak e mi verrebbe più complicato eventualmente movimentare pezzi lunghi.

A presto
Giorgio

IP IP Logged
givemefive
Newbie
Newbie

Quota givemefive Replybullet Posted: 11 Ott 2017 alle 17:04
Ciao a tutti,
ho completato il taglio di tutti i pannelli del kayak ad eccezione delle fiancate del pozzetto a livello della seduta che, come da suggerimento del progettista, ritaglierò prima su cartoncino dopo aver assemblato lo scafo e solo successivamente riporterò su compensato, dopo aver effettuato eventuali aggiustamenti.
Per il resto ho seguito la procedura che ho spiegato nel post precedente.

Adesso sono in attesa di ricevere la resina che ho ordinato per passare alla giunzione dei pannelli dello scafo.
Domande: la lapazza a che distanza deve stare dal bordo di ciascun pannello? 1 cm può bastare?
E' possibile utilizzare la segatura al posto dei vari addensanti per fare le cordonature?

Saluti
Giorgio

IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 14 Ott 2017 alle 15:26
ottimo lavoro pulito e preciso !!!!!

www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged