Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Cruisers- Racers
 Nautikit Forum :Barche :Cruisers- Racers
Message Icon Topic: Alternativa autocostruita Archambault CoCo Rispondi Invia un nuovo messaggio
Author Message
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 24 Mag 2008
zona (provincia): Novara
Online Status: Offline
Quota drmacchius Replybullet Topic: Alternativa autocostruita Archambault CoCo
    Posted: 18 Lug 2017 alle 23:15
Ormai introvabili i coco sono diventati dei miti, la fusione tra lo spirito che portò alla nascita dei primi Mini e quello della crociera sportiva accessibile a tutti, specie con spese modeste o ecquipaggi ridotti.

In questa ottica e considerando la possibilità di sottodimensionato o sovradimensionate altri progetti, tra quelli esistenti sul sito, quale progetto potrebbe essere considerato un'alternativa a un coco in considerazione della sportivitá, marinitá, vivibilità in crociera da soli e in due, navigazione in solitario, altura?
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 21 Lug 2017 alle 16:56
mumble mumble, domanda interessante; io sparo due cartucce, Didi mini cruise, e idea 21 versione cabina lunga, delle quale metto sotto due immagini degli interni; tra l'atro la prima idea 21 in costruzione in Argentina, e la n.2 della quale non ho recenti notizie ma dovrebbe essere in costruzione in Thailandia, sono tutte e due nella versione cabina lunga.
Un buon compromesso tra vivibilità in 6 metri e spicci di barca, facilità di costruzione e prestazioni.
Per tutto il resto c'è Mastercard come diceva lo spot (nel senso di accattatevi un Elan 21 :D )

www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Posted: 21 Lug 2017 alle 18:59
Il Coco è sicuramente un mito, il più famoso e l'ultimo dei mini "umani". Nel tempo è diventato un'icona della vela come il Vertue, l'Arpege e come, in altri campi dell'immaginario collettivo, la Vespa, i Ray-ban e la moka Bialetti. Poi a ben guardare la vespa è inguidabile (non me ne abbiano i puristi vespisti), i ray-ban lasciano il segno sul naso e la moka Bialetti... beh la Bialetti è la Bialetti, è impareggiabile!!!

Il Vertue di Laurent Giles è il mio sogno nel cassetto (nel senso che in un cassetto ho davvero i suoi piani di costruzione, acquistati tanto tempo fa in un momento di ricchezza e follia) ma credo che non la costruirò mai. Guardare alle barche del passato, al di là del loro valore storico, del fascino e di quello che hanno rappresentato, e fare dei paragoni con quelle di adesso credo abbia poco senso se non per puro piacere di discussione... Le barche attuali, anche se non famose, sono mille volte più razionali, pratiche e veloci, sia in generale che in base ad utilizzi specifici.

Quali nell'ambito dell'autocostruzione e in quella fascia di misura? Naturalmente sono di parte ma non ne vedo molte oltre alle nostre! Devo dire che non mi piace molto il Didi Mini Cruise, troppo largo per i nostri piccoli ed affollati porti (anche se adesso si vedono molti spazi vuoti...); oltre all'Idea 21 vedo bene anche il Didi 23 e il nuovo Haiku 700 che, per dirla come i francesi del Coco, ha tutta l'aria di essere un nuovo "Enfant Terrible".

.
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 22 Lug 2017 alle 09:16
e poi se siete abituati a dormire in una tenda ad igloo due posti in campeggio l' HAIKU700 ha una buona abitabilità in cabina   
www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
Administrator
Admin Group
Admin Group

Iscritto: 01 Gen 2006
Quota Administrator Replybullet Posted: 22 Lug 2017 alle 18:32
Vero.Se vuoi solo correre l'Haiku andrà benissimo. Se ci vuoi far crociera si starà strettini...!!!
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 23 Lug 2017 alle 10:22

www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 23 Lug 2017 alle 10:26
sulle pagine dei progetti del sito ho implementato da pochi mesi un grafico che descirve graficamente alcuni aspetti dei progetti:
-performances
-capacità di navigazione offshore (mediterranee parliamo di "barchini" piccoli )
-facilità di costruzione
-budget richiesto
-comfort in crociera ;

questi i grafici per idea 21 , haiku 700 e Saltaspiaggia, altro piccolo cruiser compatto che sta dando un sacco di soddisfazioni ai suoi armatori.

www.modernwoodenboat.com
IP IP Logged
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide