Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

 

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

 

Argie Club
 Nautikit Forum :Barche :Argie Club  
Message Icon Topic: LA COSTRUZIONE DELL’ARGIE 15 di KEVIN AGEE Rispondi Invia un nuovo messaggio
<< Prev Page  of 2
Author Message
Leo
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

Iscritto: 05 Ago 2006
Online Status: Offline
Messaggi: 950
Quota Leo Replybullet Posted: Ieri alle 23:44
Capita spesso di avere dei tempi morti nell’uso delle resine, ad esempio nelle giornate d’inverno quando fa troppo freddo per fare incollaggi oppure quando bisogna aspettare che gli stessi incollaggi induriscano, o semplicemente si ha voglia di fare qualcosa di diverso. E’ il momento giusto per fare altre cose e portarsi avanti con i lavori….
In questa sessione prepariamo i listelli che faranno da correnti di supporto per le panche laterali. Chi è fortunato troverà i listelli della giusta lunghezza della barca; in genere però si trovano più corti e dovremo unirli fra loro… Il metodo è quello classico della “giunzione a palella” (sul forum e in genere sul web si trovano molti tutorial sull’argomento): è ottenuta tagliando o piallando i finali dei due listelli con angoli complementari in modo da ottenere due superfici di contatto con una pendenza opposta. Per un’applicazione come questa e con i moderni adesivi epossidici il rapporto di inclinazione del taglio non dovrebbe essere maggiore di 1:6 cosicchè , per un listello di 20 mm di altezza, la lunghezza della giuntura sarà di 120mm




Una delle due giunture. E’ stata tagliata con una sega circolare ma si sarebbe potuta realizzare anche on un pialletto.






I due pezzi pronti per la giunzione, in posa temporanea a secco per controllare la precisione delle superfici di contatto.




La palella ormai incollata del corrente, a sua volta incollato alla parete dello scafo, tenuto temporaneamente fermo da viti finché la resina non avrà terminato la cura.





I correnti sono incollati su tutte e due le fiancate, a formare le sedi per le panche laterali. Le cornici sui bordi delle paratie, fanno da base per le panche trasversali.




I correnti fissati per tutta la lunghezza di entrambi i lati formano le sedi di appoggio per le panche laterali.




Le cornici sui bordi delle paratie sono le sedi per le panche laterali.






Un lavoro pulito e ordinato assicura sempre un buon risultato. Questo incollaggio ne è un esempio: nessuno spigolo imperfetto, un filetto ben fatto nell’angolo interno, tutte le superfici di contatto incollate perfettamente.







La parte interna dello specchio di poppa. La piastra di compensato al centro è un rinforzo per sostenere la ferramenta del timone. Le tacche sulle strutture trasversali di sostegno alle panche, saranno le sedi di ulteriori sostegni longitudinali alle panche, come vedremo in seguito.


.
IP IP Logged
<< Prev Page  of 2
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide