Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Rigging
 Nautikit Forum :costruzione :Rigging
Message Icon Topic: Timone a vento Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 2 Next >>
Author Message
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Online Status: Offline
Quota Leo Replybullet Topic: Timone a vento
    Posted: 09 Dic 2006 alle 13:15
Un interessante video, "rubato" al Forum di Velarossa:

Il timone a vento di Dario Silvestro

che, tra l'altro, mette il link a quel sito da noi segnalato da tempo:

Ho contattato Dario pregandolo di partecipare al Forum, visto che è anche  disposto a fornire chiarimenti a chi volesse costruirlo o addirittura a realizzarlo egli stesso su commissione a un prezzo davvero conveniente.

ciao
Leo

IP IP Logged
alibada
Newbie
Newbie

Iscritto: 09 Dic 2006
zona (provincia): Switzerland
Quota alibada Replybullet Posted: 12 Dic 2006 alle 00:04
Salve, sono l'autore del documentario.
Volevo dare maggiori informazioni riguardo all'ingombro a poppa ed alla sua tenuta con mare formato (sempre in poppa).
Il timone, sono 4 anni che lo uso con soddisfazione, soprattutto al mare, e di mare formato sotto condotta del timone in questione ne ho preso tanto; direi anzi che é proprio in quelle situazioni che da il meglio di se, soprattutto rispetto a quello elettronico (ho l'st1000 della raymarine).
Il timone a vento addirittura anticipa i movimenti corretti per affrontare il mare, mentre quello elettronico é perennemente in ritardo.
Riguardo alla poppa, forse non si vede nel documentario, ma il timone é mobile, nel senso che é solo appoggiato e si autosostiene grazie al suo peso; quindi quando non viene utilizzato può essere tolto in un minuto, smontato e messo via in un gavone. Inoltre non é necessario montarlo al centro della poppa ma può essere messo lateralmente, lasciando libera la poppa per il bagnetto.
Saluti a tutti
Dario
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Quota Leo Replybullet Posted: 12 Dic 2006 alle 10:33
Ciao Dario.

Quanto pesa tutto il meccanismo?
Quali sono le dimensioni minime di una barca per l'utilizzo di questo timone a vento?
Come si comporta con venti leggeri?

ciao
Leo

IP IP Logged
alibada
Newbie
Newbie

Quota alibada Replybullet Posted: 13 Dic 2006 alle 00:26
Ciao Leo, non ho mai riflettuto su quanto può pesare il tutto... Sono 3 pezzi (Ventola, corpo centrale e timone che fa da servo) che normalmente si maneggiano separatamente e quindi tutto intero non l'ho mai sollevato... Diciamo che saranno in tutto dai 5 ai 7 chili... la poppa con il timone a vento montato non risulta più immersa nell'acqua.
Riguardo alle dimensioni minime non credo che ci sia un limite... non lo monterei su una deriva, dato che se scuffi diventa un problema.
Coi venti leggeri funziona male nelle andature portanti, dato che il vento apparente é praticamente nullo, mentre migliora via via che si risale il vento.
Il meglio di se lo da con venti moderati (10/20 kn) di bolina larga.
Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
Ciao
Dario
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Quota Leo Replybullet Posted: 13 Dic 2006 alle 16:48

Originally posted by alibada

... Diciamo che saranno in tutto dai 5 ai 7 chili... la poppa con il timone a vento montato non risulta più immersa nell'acqua.

Ottimo... magari c'è qualche chilo in più per il supporto ma mi sembra comunque molto leggero

Originally posted by alibada

...  Riguardo alle dimensioni minime non credo che ci sia un limite... non lo monterei su una deriva, dato che se scuffi diventa un problema...

Te lo chiedo perchè ho sempre letto che il timone a vento non può essere installato al di sotto di barche di 8-9 metri (penso all'Aries e al Mustafà di Malingri, tanto per fare due nomi).

Chissà (e perchè no...) se può essere applicato ai doppi timoni. Ministi e Diciannovisti ... drizzate le orecchie  !!! Wink 

ciao
Leo
IP IP Logged
alibada
Newbie
Newbie

Quota alibada Replybullet Posted: 13 Dic 2006 alle 17:12
Beh, anch'io avevo letto la stessa cosa ed é una delle ragioni per cui ai tempi in cui m'interessai ai timoni a vento desistetti dall'acquistarlo (oltre al costo proibitivo)
Poi leggendo le notizie del mitico Sig. Murray, (link trovato proprio sul sito di nautikit), ho capito che quello autocostruito era appropriato...
La mia barca é di solo 6.7 metri e la cosa funziona... Riguardo ai doppi timoni dico anch'io... perché no!!!Thumbs%20Up

Ciao
Dario
IP IP Logged
domenico
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Quota domenico Replybullet Posted: 05 Gen 2007 alle 17:35
ciao sono il solito guastafeste

cos'è un timone a vento???

ciao.
IP IP Logged
alibada
Newbie
Newbie

Quota alibada Replybullet Posted: 07 Gen 2007 alle 19:35
Ciao, credo che per risponderti al meglio potresti andare a vedere il video sul timone a vento che ho realizzato.
Lo trovi all'indirizzo www.myspace.com/limprevisto

Ciao
Dario 
IP IP Logged
giulio-alpista
Guest
Guest

Quota giulio-alpista Replybullet Posted: 22 Gen 2014 alle 14:09
buongiorno dario, ho letto che saresti anche interessato alla costruzione per chi non ha nè le capacità nè la possibilitò...è ancora valido? e a che costo?
grazie
IP IP Logged
Dario
Guest
Guest

Quota Dario Replybullet Posted: 22 Gen 2014 alle 14:31
Ciao Giulio,
Mi dispiace deluderti, ma il timone a vento è una cosa alla quale mi sono dedicato parecchi anni fa e che adesso non faccio più...
Lo uso regolarmente x navigare e funziona eccellentemente, ma non ho il tempo per costruirlo per altre persone.
Un caro saluto e buon vento
Dario
IP IP Logged
Page  of 2 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi