<--- Mostra la lista dei messaggi Rispondi versione stampabile

Sezione: Argie 15
Titolo: Compensati
Messaggio inviato il: 04/07/03 18:13
Autore: Timo E Massimo
Totale risposte: 22
"Stiamo" per comprare i compensato ma non abbiamo un'idea precisa su cosa comprare... o meglio, dalle nostre parti di "mogano" si trova solo l'Okumè da 4mm in su; è veramente il compensato ideale? Esistono tipi che andrebbero meglio in rapporto robustezza/peso/estetica/prezzo?

Se iniziate con i raduni, gare e quant'altro io e Max parteciperamo senz'altro!!

Ciao
Timo

Risposte:
06/07/03 10:46  - Leo

Sarebbe meglio il mogano ma l'Okoumè va benissimo. Assicuratevi che sia Certificato CE come compensato marino.

Nel compensato marino gli strati sono incollati fra loro con adesivi fenolici che ne garantiscono la resistenza all'acqua. Nella certificazione troverete sicuramente la sigla WBP (Water Boiled Proof, cioè resistente all'acqua bollente).

Fatevi dare fogli di prima scelta. Controllate i fogli uno a uno guardando i bordi per vedere che non vi siano imperfezioni nell'impiallicciatura (cioè nell'incollaggio degli strati interni). Non abbiate esitazione a farlo: quei fogli li pagate quindi è un vostro diritto controllarli.

Ciao
Leo

08/07/03 16:17  - Giancarlo

Il Compensato di mogano ha una resistenza del 30% sup a quello di okumè ed una rigidezza non paragonabile , i fornitori danno anche le caratteristiche del materiale chiedendoli. Io ho costruito l'argie in compensato di mogano e non ci rinuncerei.

09/07/03 17:41  - Timo

Grazie per i consigli.
Dalle nostre parti quando chiediamo per il mogano fanno una faccia strana e ci rispondono "Okumè?", penso che avremo qualche problema nel reperire il mogano... Qualcuno conosce qualche fornitore che potrebbe averlo in zona Bergamo-Milano?

Ciao

09/07/03 18:33  - Leo

Questi sono due tra i più importanti produttori/importatori di legnami:

Belotti S.p.A.
Via S. Francesco, 1
22072 Cermenate (CO) Italy
Tel. +39 031 777 222
http://www.bellottispa.com/framit.html

Nord Compensati
Via Torricelli 44
20035 Lissone (MI)
039 243131
http://www.nordcompensati.com/homeit.html

Entrambi hanno il compensato di Mogano omologato RINa

Hanno anche una rete di vendita, con rivenditori locali.
Per Bergamo il rivenditore di Bellotti dovrebbe essere:

MORELLI CORRADO
fax 031+650365
cell. 0347+0976068

Non so però se questo dato è aggiornato

Vi conviene telefonare a Bellotti o a NordCompensati e chiedere come e dove acquistare

Ciao
Leo

11/07/03 16:52  - Giancarlo

Comprando il legno da un distributore Bellotti ho comprato anche le tre tavole in mogano sapelli e me le hanno portate a casa per 25 Euro a 70 km di distanza.
L'ho trovato comodo e conveniente,

28/07/03 18:15  - Timo

Grazie mille ragazzi!
Appena torniamo dalle vacanze ci diamo da fare!!

Timo

27/08/03 18:36  - Alberto

CIAO RAGAZZI!
Mi sono girato tutta la provincia di LECCE ma anche qui si trova solo l'Okumè.
Vuol dire che userò quello.
Appena uno di noi inizierà i lavori ed incontrerà i primi intoppi ci scambieremo i modi x superarli.
Sto aspettando i piani che dovrebbero essere partiti ieri.
Arrisentirci.

27/08/03 18:55  - Leo

Questo dovrebbe essere un riventitore dei legnami Belotti:

DEBITONTO NICOLA
via Zanardelli 14
70051 BARLETTA (BA)
tel. 0883333574
fax 0883337619
cell. 3486562571
E-mail: nicdebit@tin.it

E' distante da te Barletta?

Ciao
Leo

27/08/03 21:17  - Carmelo

Salve ragazzi, scusatemi, ma non capisco se il vostro problema sia il piacere di avere una barca in mogano, come nel caso di Giancarlo, o la paura che l'okumè non sia in grado di dare alla vostra barca la giusta robustezza.
Nel primo caso capirei pertanto vi dico cercate qualcuno che venda compensato di mogano, ma se fosse il secondo caso, bhe posso assicurarvi e garantirvi, la mia lo costruita in compensato di okume da 6 mm, ed in grado di darvi la robustezza che cercate, dico questo in relazione alle mie esperienze e posso tranquillamente dirvi che sara una barca robusta.
Detto cio vi auguro buon lavoro.
Carmelo

29/08/03 19:26  - Alberto

Bene dopo quello che ha affermato Carmelo, credo che userò l'okumè. Ieri ho ricevuto i piani e già sono nel pallone.
Speriamo bene!
A presto

29/08/03 22:44  - Giancarlo

A me semba che Carmelo abbia usato il compensato in okume da otto mm , aspetterei per avere una conferma.

29/08/03 23:52  - Carmelo

Grazie Giancarlo, e chiedo scusa ai ragazzi, ma è una confusione di tasti, purtroppo quando uso il portatile mi capista spesso, confermo 8 mm di okumè.

30/08/03 11:41  - Giancarlo

In pratica Il cpm di mogano ha una resistenza a compressione ed a flessione del 30 % superiore all'okume, per cui usando l'okume da mm 8 avro una resistenza a compressione uguale al mogano ed una resistenza maggiore a flessione del 20% ,ovviamente con un peso in piu' del 20% della barca . Infatti ho dovuto rinforzare il fondo del pozzetto con una mano di lana di vetro, cedeva troppo a flessione. Il peso a vuoto della barca (misurato a braccia) è inferiore ai 90 kg.

30/08/03 11:50  - Leo

Che tipo di tessuto hai usato?

Leo

30/08/03 14:23  - Giancarlo

Ho Usato un tessuto della west sistem ventuto a rotoli alti un mt. tessuto a maglie ortogonali che ho tagliato in striscie alte cm 8 ,9 molto leggero ,penso sui 200 gr al mq, me lo sono procurato in un cantiere navale .

30/08/03 14:29  - Giancarlo

Dimenticavo, ho poi fatto tutte le cordonature interne con resina e microsfere di silice tirate con spatole di compensato autocostruite a seconda dei raggi di curvatura che ho poi rifinito montando sul trapano delle sfere o coni per smerigliare , il risultato è abbastanza omogeneo. Il risultato è che non ho acquache si ferma negli angoli e la vernice tiene bene. Lo stesso tessuto è statyo usato sul fondo del pozzetto per irrigidirlo insoeme al puntapiedi.

30/08/03 14:40  - Leo

OK. Probabilmente è come il nostro biassiale +45°/-45° che serve appunto per creare rinforzi su ampie superfici, con un aumento della resistenza sia in torsione che in compressione.

E' simile a questo?
http://www.nautikit.com/detail.asp?PRODUCT_ID=301.310

E' disponibile con altezze da 50mm a 1.20m

Ciao
Leo

31/08/03 23:19  - Giancarlo

Il tessuto è ugale a quello che vendi

31/08/03 23:19  - Giancarlo

Il tessuto è ugale a quello che vendi

07/09/03 22:44  - Timo

Finalmente sono tornato dalle vacanze... di informazioni ce ne avete date un sacco, in settimana ci recheremo da un fornitore a comprare dell'Okumè da 8 mm, rigorosamente MARINO e al più presto cominceremo con la tracciatura dei piani. Quindi inizia il problema del posto dove assemblare etc. che non abbiamo ancora trovato!!

Grazie per i consigli

Timo

19/09/03 18:38  - Timo E Max

Ragazzi, oggi grande delusione: siamo andati dal fornitore di compensato più fornito di Bergamo, pronti a comprare il materiale e li ci hanno detto che il compensato che hanno loro (Okumè) non è certificato R.I.Na.. Che fare? Il prezzo sembra buono, 8 € e qualcosa al metro^2. Ci hanno detto che quello certificato è così caro che non lo ordinano neanche!!
Per il tavolame in mogano abbiamo richiesto delle offerte, ci hanno proposto delle tavole dello spessore da 60 mm al costo di 1200 € al m^2!! Quale altro legno potremmo utilizzare più economico?

Ciao a tutti e grazie

Timo

20/09/03 10:11  - Timo

Cari amici, Belotti ci offre del compensato Okumè 8 mm a circa 15,68 - 16,46 € al m^2! Costa più del mogano 6 mm che viene fra i 13 e i 14€ al m^2 a seconda della dimensione dei pannelli.
Ma non doveva costare meno l'Okumè?

<--- Mostra la lista dei messaggi
Comment Board developed by yMonda Limited.