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Sezione: Argie 15
Titolo: Noi abbiamo appena iniziato...
Messaggio inviato il: 02/05/03 23:36
Autore: Timo
Totale risposte: 4
Messaggi:
Oggi abbiamo abbiamo comprato il progetto e abbiamo già cambiato i piani che prevedevano l'inizio dei lavori a settembre... non riusciamo ad aspettare!

PS: Memorabile la visita a Nautikit, ci torneremo al più presto per comprare un po' di materiale...[:p]

Risposte:
03/05/03 14:06  - Leo

Buon lavoro, ragazzi... e al più presto, Buon Vento .

Leo


03/05/03 21:11  - Carmelo

Ben venuti nel club, io sono carmelo la mia argie e ormai finita e domani vista la bella giornata che si presenta vado per mare.
Che dire; Buon lavoro, non abbiate fretta di finire anche se comprendo la voglia di vederla navigare.
Per quanto possibile se avete bisogno di chiarimenti ponete pure i vostri quesiti.
Buon vento Carmelo


04/05/03 16:33  - Timo

Grazie per gli incoraggiamenti e l'offerta d'aiuto!
Sicuramente man mano che spulciamo i piani e soprattutto quando avremo iniziato i lavori, le domande arriveranno a valanga!

Inizio con le prime due, spero che qualcuno potrà chiarirci i primi dubbi:
- come si fa a relizzare la deriva in laminato?
- perchè è così importante conoscere con esattezza la linea di galleggiamento della barca?

Grazie ancora

Timo.

Ps: penso sia giunto il tempo che Massimo dia il suo primo contributo al forum!


06/05/03 15:54  - Leo

La linea del galleggiamento (WL - Water Line), insieme alla linea di mezzeria (CL - Center Line), è la più importante linea nel disegno di uno scafo e nei suoi piani di costruzione.

La WL, nella vista laterale del disegno, è la linea di riferimento per tutte le altre: per l'insellatura ( il bordo alto), per il profilo ( il bordo basso da prua a poppa), per le linee di contorno (Buttocks, in Inglese) che nel caso di una barca multispigolo corrispondono appunto agli spigoli.
L'altezza dei punti di queste linee dalla WL mostrerà sul disegno le forme dello scafo, che dovranno essere rispettate per ottenere l'esatto bilanciamento.

Stesso discorso per la CL.

Nel caso della costruzione Stitch & Glue di piccole barche come l'Argie 15 non è necessario conoscere WL e CL nelle prime fasi del lavoro. Sarà necessario conoscerle quando si "tirerà" lo scafo stringendo le legature, facendogli prendere le forme corrette e poggiandolo sullo scalo. Ma a quel punto, vedrai, sarà facile determinare sia la WL che la CL.

Ciao
Leo



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