Nautikit - Il catalogo nautico per la costruzione, l'allestimento e la manutenzione delle barche

  

   Home   Costruzione    Approfondimenti   chi siamo    forum  newsletter   mappa  normativa

 Entra nel Forum di

 

 

 

 

 

 

Le barche 

in sandwich

di Dudley Dix

 

 

 

 

Il Foam

Le resine 

I rinforzi 

 

 

 

 

 

 

IL SANDWICH

5 - LAMINAZIONE  INTERNA

 

 

Così come per la parte esterna, la fibra a contatto con il foam è normalmente il mat, ed è applicato allo stesso modo. Nella barca della foto vi è una generosa sovrapposizione nei bordi all'altezza della chiglia. I pezzi sono tagliati in dimensioni leggermente più grandi e posati sulla superficie, pronti per il lavoro.

 

 

Laminando la parte interna fare attenzione che una quantità eccessiva di resina non fluisca verso la parte bassa del guscio. Le pieghe del mat, in questo stadio, non sono molto preoccupanti poiché nella successiva laminazione della stuoia ( o del tessuto unidirezionale come in questo caso) la pressione dei rulli per togliere gli accessi di resina eliminerà anche le pieghe. Il tessuto deve essere comunque bene impregnato per rendere più facile la laminazione successiva.

 

 

Anche le successive laminazioni sono simili a quella effettuata sulla parte esterna. Controllare i piani per determinare strati e spessori del materiale di progetto, soprattutto in zone critiche come  la chiglia e la ruota di prua. Le macchie bianche denotano le zone del laminato non completamente saturate, dove è necessario fare un maggior lavoro e stendere una maggior quantità di resina.

 

 

La resina tenderà a scivolare verso il fondo del guscio e bisognerà spingere con cura la resina verso l'alto. Quando il laminato sarà completamente impregnato dovrà essere rimosso ogni eccesso di resina con il rullo, spingendolo verso i bordi esterni. 

La laminazione del guscio è completata, e con essa le nostre pagine. Ora si provvederà al fissaggio degli elementi interni, ma per questo dovrete seguire i piani di costruzione della vostra barca.

Completiamo solamente con una breve appendice che mostra una barca di dimensioni più grandi. La tecnica di costruzione in sandwich è praticamente identica.

    

 

4 - preparazione interno

0  1  2  3  4  5  6

6 - una barca più grande

 

 

 

Entra nel Forum di