forum  

progetti e materiali in stock per

cantieri, artigiani, autocostruttori

 

 

 

  

catalogo

progetti e materiali

per costruire la barca

   

  

 

      

 

piani di costruzione

compra i piani del 
Dix 43

 

  

   

  

 

 

    

 

     

 

 

       

     

  

 

 

               

 

 

 

 

         Dix 43

 

            Senza Confini...

    

 

 

 

 

 

  

  

        

  

 

 

...Per quel viaggiatore che desidera una barca in grado di portarlo ovunque nel suo giro del mondo e adatta a qualsiasi ambiente: dai ghiacci delle alte latitudini, alle lunghe navigazioni nei 40 ruggenti, al dolce vagabondare nel caldo degli atolli dei Mari del Sud. Una barca comoda e robusta ma semplice, bella e possibilmente veloce.

 

  

 

 

 

 

NOVITA'

Dix 43 HD

vedi giù...

 

   

 

La scelta della costruzione in metallo, acciaio o alluminio, è la migliore per una barca che risponda a queste caratteristiche. Lo scafo Radius Chine permette una semplice e rapida costruzione; inoltre, grazie alle sue forme assolutamente moderne, assicura alla barca elevate doti di velocità e stabilità.

Le innumerevoli traversate oceaniche e i passaggi dei Capi dimostrano che il Dix 43 non teme le condizioni dure, anzi, può capitare di surfare sull'onda a oltre 20 nodi in pieno controllo, non male per un 43' in metallo !!

  

 

 

 

 

 

 

E' possibile scegliere tra 3 soluzioni per la coperta: con pozzetto centrale, di poppa o in versione pilothouse

 

  

 

La versione con pozzetto di poppa ha una tuga bassa e leggermente angolata che va a raccordarsi con la prua Flush Deck. Il pozzetto è profondo e ben protetto, con sedute confortevoli . Nel progetto sono previste due opzioni per la timoneria: una convenzionale con il classico sistema a cavo e una con alberino e pignone, con il tubo passante tra scafo e pozzetto. 

Gli interni sono confortevoli, sviluppati attorno alla posizione centrale del motore, assicurando un facile accesso per la manutenzione. I disegni del progetto standard propongono l'alternativa per due o tre cabine, 

 

 

 

 

 

  La versione a pozzetto centrale ha una tuga con maggior lunghezza verso prua e il pozzetto 

sopra la  posizione del motore attorno al quale si sviluppano anche gli interni, con tre cabine. 

 

 

  

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 Il pozzetto è in posizione ben riparata, con sedute comode e protette.  La timoneria ha il sistema convenzionale a cavo. 

 

 

 

 

 

 

 

Negli ultimi anni è fortemente aumentata la richiesta di barche da crociera con tuga rialzata, la cosiddetta Pilothouse, dotata di ampie finestrature, un comodo saloncino rialzato e una efficiente doppia timoneria. Le ragioni di questa nuova tendenza sono molteplici ma tutte riconducibili alle richieste di maggior comfort, sia in porto che in navigazione, oltre che all'esigenza per  molti di navigare a vela manovrando anche dalla cabina, con una ottima visibilità e una completa protezione. 

 

  

Il saloncino rialzato permette una buona visuale sia dalla dinette che dalla timoneria. 

La dinette a U può ospitare  comodamente otto persone.

il tavolo è composto da piani richiudibili a libro per avere sempre lo sfruttamento ottimale degli spazi.

 La poltroncina a centro barca costituisce il gavone del motore, che avrà così un facile accesso da qualsiasi posizione, sia per le operazioni di manutenzione che per quelle di controllo.

 

 A dritta troviamo un grande tavolo da carteggio, con spazi per stipetti, quadri elettrici, stazioni di controllo, e la timoneria interna collegata a quella principale in pozzetto. 

Per chi non desidera la doppia timoneria, lo spazio può essere occupato da un tavolo da carteggio ancora più grande, da un armadietto o da una cuccetta di guardia 

 

Scendendo di un gradino a prua troviamo sulla dritta la cambusa a forma di U, in una zona separata dal salottino e con abbondanti spazi per il frigo,  il forno e gli stipetti per le provviste. Sulla sinistra c'è una cabina di quarto con parte della cuccetta doppia  sottostante alla dinette e, a seguire, la toilette. 

Infine c'è la cabina di prua, dotata anch'essa di un capiente armadio, con le due classiche cuccette a V. Il Dix 43 Pilot ha 6 cuccette in tre spaziose cabine doppie indipendenti, ognuna dotata di uno spazioso armadio. 
Tutte e cuccette sono divise longitudinalmente per poter fissare i teli antirollio nelle navigazioni
con maltempo. Una sola cabina di poppa  è sufficiente per una barca di queste dimensioni e riduce le complicazioni.

  

 

  

 

 

 

 

 

  

 

Recentemente, su commissione di una coppia di velisti inglesi, Dudley Dix ha sviluppato il Dix 43 HD (Hard Dodger), solo in alluminio, modificando la versione con pozzetto di poppa. 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

In tutte le versioni, un rig a Cutter con due ordini di crocette è la soluzione più efficiente per una barca da crociera di questa taglia, con un piano velico ben bilanciato sia per i venti forti che per le arie leggere. Il genoa avvolgibile e un buon gennaker completeranno la dotazione delle vele.

 

Nella nuova versione HD lo spostamento in avanti dell'albero fa apparire il rig simile più a uno Sloop in testa d'albero che a un vero e proprio Cutter ma mantiene le solite due vele di prua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scafo può essere costruito in acciaio o alluminio. Il progetto segue le disposizioni ABS per le barche oceaniche in metallo che permettono di eliminare peso dove il carico non è molto alto e di rinforzare dove invece è necessario.  Questo tipo di costruzione viene  definito "Frameless".  L'ABS (American Boureau of Shipping) è l'importante organismo americano di certificazione, riconosciuto anche da quelli europei (RINa, Lloyd's, Der Norske Veritas  ecc.)

  

 

 

Nella costruzione in acciaio abbiamo piastre da 4mm per le murate e 5 mm per fondo e zona radiale, oltre a zone di rinforzo sulla chiglia che arrivano fino 20 mm di spessore. L'opera viva può anche essere costruita con piastre da 4mm, rinforzando i correnti e risparmiando circa 450 kg

  

 

 

 

  

 

La costruzione in alluminio richiede maggiori spessori per le lastre ma è comunque più leggera e sfrutta tutte le ordinate per il rinforzo strutturale. Le foto mostrano delle  costruzione professionale, realizzate in cantiere:

  

 

 

  

Un Dix 43 Pilot, realizzato in Svizzera da  Alumar...

   

 

 

 

 

...e il nuovo Dix 43 HD realizzato da Nereide Yachting nella Repubblica Ceca

  

 

 

 

 

Molti Dix 43 sono attualmente in crociera per il giro del mondo. Franz e Anita Joho hanno navigato per

 anni con il loro Blue Pearl  in alluminio    

  

 

 

 

 

 Dix 43 - caratteristiche

 

Lunghezza fuori tutto

13,35 m

Dislocamento / lunghezza

238

Lunghezza al galleggiamento

11,87 m

Superficie al galleggiamento

28,65 m²

Larghezza

4,10 m

Superficie immersa

46,77 m²

Immersione

1,45 m & 1,80 m

Tasso d'immersione

239 kg/cm

Dislocamento

14.000 Kg

Coefficiente finezza 

0,67

Zavorra

4.000 Kg

Coefficiente prismatico 

0,59

Motore

45 hp

 

 

 

Superficie velica (randa + triangolo di prua)

91,44 m²

Superficie velica / dislocamento

15,7

Randa 

41,70 m²

Superficie velica / superficie bagnata

1,96

150% Genoa

71,75 m²

 

 

Yankee

40,97 m²

Momento raddrizzante a 30°

8.756

Trinchetta

18,98 m²

Momento raddrizzante a 30°

11.918

Tormentina

14,67

Momento raddrizzante a 30°

8.888

  

 

 

 
   

    

 

 

 

 

 

Dix 43 completo alla boa, navigante, parziale ( scafo e coperta ) o in kit

 

Non hai possibilità di autocostruire il Dix 43 per mancanza di spazio o tempo? Vuoi il Dix 43  finito in cantiere o preferisci un kit di montaggio ? Puoi rivolgerti a un cantiere o artigiano di tua fiducia

 

 

Sei un piccolo cantiere nautico o un artigiano del metallo (acciaio o alluminio)  e vuoi proporti per una costruzione professionale?

manda una e-mail a info@nautikit.com con la tua proposta, questo potrebbe essere il tuo spazio: 

 

Logo

 Cantiere / Artigiano 

indirizzo

 

logo

Cantiere / Artigiano 

 

descrizione

indirizzo

web:

e-mail

telefono:

immagine

 

descrizione

 

 

web:    

e-mail:

telefono:   

 

descrizione 

  

 

     NAUTIKIT su Facebook

 

 

  

 

Home    catalogo    sommario barche    cantieri    costruzioni    chi siamo     forum     normativa  faq   mappa    contatti