progetti in stock e materiali compositi

per cantieri, artigiani, e autocostruttori. 

 

 

forum

 

 

  

 

  

 

    

 

     

 

 

 

 

    

 

 

Dixi Dinghy

Argie 10

 

 

 

 

Due piccole eleganti barchette per la vacanza o il week-end.

Barche versatili, da condurre a vela, a remi o a motore.

 

Molto leggere, possono essere sollevate da una persona, caricate 

sul tetto di una macchina o usate come tender per un cabinato.

Facili da costruire con il metodo "cuci e incolla",  con un minimo

di attrezzatura, senza esperienza e con poco spazio necessario.

 

Adatte come prima esperienza di autocostruzione con il legno.

 

Inaffondabili e con un semplice piano velico, sono ideali per chi

vuole imparare, a qualsiasi età.

 

 

 

 

    

   

 

 

Il primo dei due disegni, il Dixi Dinghy, è stato commissionato come tender a vela di facile costruzione con il metodo cuci e incolla per il compensato marino. Come barca a remi o con motore fuoribordo, può essere costruita con due fogli di compensato da 6 mm, compresi i comparti stagni a prua e a poppa per renderla inaffondabile. Per la vela è necessario un ulteriore foglio di compensato per la costruzione del timone e della deriva. L'attrezzatura non ha sartiame, con l'albero divisibile poggiato in chiglia all'altezza della panca di prua. 

 

Come barca a vela è divertente, manovrabile e molto agile per un adulto o due ragazzi. Come tender è comoda per due adulti e ha buone capacità di carico per le provviste.

 

 

 

 

Per la sorella maggiore Argie 10 occorrono 3 fogli di compensato marino da 6 m, incluse le riserve di  galleggiamento di prua, poppa e a centro barca, così come timone e deriva. Il piano velico è simile a quello del Dix Dinghy. L'Argie 10 va intesa come barca per il divertimento a vela ma può essere utilizzata come tender per le barche più grandi. 

 

A remi o a motore ha grandi capacità di carico e può portare fino a 4 adulti, ovviamente con acque calme e protette.. A vela è adatta per uno - due adulti o tre ragazzi, 

  

 

 

Un "peso massimo" come Matt, che dall'Australia ci ha inviato questa foto scrivendo sull' Argie Club Forum, la usa con soddisfazione come singolo nella classe 10'.

  

  

I piani contengono le tavole per il taglio dei pannelli dello scafo e delle paratie, i dettagli di costruzione, le istruzioni di montaggio ( con traduzione in Italiano per l'Argie 10) e la lista dei materiali. La costruzione è davvero semplice:  non richiede particolari attrezzature o una grande esperienza. Non è necessario uno scalo per la costruzione e possono essere completate in qualsiasi posizione sia più conveniente.

Sono le barche ideali per fare esperienza nell''autocostruzione ma con poco impegno. Possono essere un bel "progetto per l'inverno" per padre e figlio, un passatempo utile e dilettevole per entrambi.

I pesi delle barche complete sono di 22 kg per il Dixi Dinghy e di 29 Kg per l'Argie 10. Possono essere sollevate da una persona o facilmente caricate e trasportate sul tetto di una macchina.

  

 

  

Caratteristiche

 

Lunghezza 

fuori tutto m.

Larghezza massima m.

Superficie 

velica m²

peso 

scafo Kg

Dixi Dinghy

2.50

1.28

4.23

22

Argie 10

3.10

1.35

5.25

29

 

   

  

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     NAUTIKIT su Facebook

 

 

  

 

Home    catalogo    sommario barche    cantieri    costruzioni    chi siamo     forum     normativa  faq   mappa    contatti