forum  

progetti e materiali in stock per

cantieri, artigiani, autocostruttori

 

 

 

catalogo

progetti e materiali

per costruire la barca

   

  

 

 

 

i piani di costruzione

     

    

  

 

 

    

 

     

 

 

 

 

 

 

Dixi Dinghy

Argie 10

 

 

 

Due piccole eleganti barchette per la vacanza o il week-end. Barche versatili, da condurre a vela, a remi o a motore.

Molto leggere, possono essere sollevate da una persona, caricate sul tetto di una macchina o usate come tender per un cabinato.

Facili da costruire con il metodo "cuci e incolla",  con un minimo di attrezzatura e con poco spazio necessario. Adatte come prima esperienza di autocostruzione con il legno.

Inaffondabili e con un semplice piano velico, sono ideali per chi vuole imparare, a qualsiasi età.

 

 

  

 

  

 

 

Il primo dei due disegni, il Dixi Dinghy, è stato commissionato come tender a vela di facile costruzione con il metodo cuci e incolla per il compensato marino. Come barca a remi o con motore fuoribordo, può essere costruita con due fogli di compensato da 6 mm, compresi i comparti stagni a prua e a poppa per renderla inaffondabile. Per la vela è necessario un ulteriore foglio di compensato per la costruzione del timone e della deriva. L'attrezzatura non ha sartiame, con l'albero divisibile poggiato in chiglia all'altezza della panca di prua. 

 

Come barca a vela è divertente, manovrabile e molto agile per un adulto o due ragazzi. Come tender è comoda per due adulti e ha buone capacità di carico per le provviste.

 

 

 

 

Per la sorella maggiore Argie 10 occorrono 3 fogli di compensato marino da 6 m, incluse le riserve di  galleggiamento di prua, poppa e a centro barca, così come timone e deriva. Il piano velico è simile a quello del Dix Dinghy. L'Argie 10 va intesa come barca per il divertimento a vela ma può essere utilizzata come tender per le barche più grandi. 

 

A remi o a motore ha grandi capacità di carico e può portare fino a 4 adulti, ovviamente con acque calme e protette.. A vela è adatta per uno - due adulti o tre ragazzi, 

  

 

 

Un "peso massimo" come Matt, che dall'Australia ci ha inviato questa foto,  la usa con soddisfazione come singolo nella classe 10'.
Tante altre costruzioni sul nostro Forum

  

  

I piani contengono le tavole per il taglio dei pannelli dello scafo e delle paratie, i dettagli di costruzione, le istruzioni di montaggio ( con traduzione in Italiano per l'Argie 10) e la lista dei materiali. La costruzione è davvero semplice:  non richiede particolari attrezzature o una grande esperienza. Non è necessario uno scalo per la costruzione e possono essere completate in qualsiasi posizione sia più conveniente.

Sono le barche ideali per fare esperienza nell''autocostruzione ma con poco impegno. Possono essere un bel "progetto per l'inverno" per padre e figlio, un passatempo utile e dilettevole per entrambi.

I pesi delle barche complete sono di 22 kg per il Dixi Dinghy e di 29 Kg per l'Argie 10. Possono essere sollevate da una persona o facilmente caricate e trasportate sul tetto di una macchina.

  

 

  

Caratteristiche

 

Lunghezza 

fuori tutto m.

Larghezza massima m.

Superficie 

velica m²

peso 

scafo Kg

Dixi Dinghy

2.50

1.28

4.23

22

Argie 10

3.10

1.35

5.25

29

 

   

  

 

 

 

  

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

La tua barca completa alla boa, navigante, parziale ( scafo e coperta ) o in kit

 

Non hai possibilità di autocostruire la tua barca per mancanza di spazio o tempo? Vuoi la tua barca finita in cantiere o preferisci un kit di montaggio ? Puoi rivolgerti a un cantiere o artigiano di tua fiducia

  

 

Sei un piccolo cantiere nautico oppure un artigiano del legno o del metallo (acciaio o alluminio)  e vuoi proporti per una costruzione professionale?

manda una e-mail a info@nautikit.com con la tua proposta, questo potrebbe essere il tuo spazio: 

 

Logo

 Cantiere / Artigiano 

indirizzo

 

logo

Cantiere / Artigiano 

 

descrizione

indirizzo

web:

e-mail

telefono:

immagine

 

descrizione

 

 

web:    

e-mail:

telefono:   

 

descrizione 

  

 

     NAUTIKIT su Facebook