Nauti kit - Il catalogo nautico per la costruzione, l'allestimento e la manutenzione delle barche

 

   Home   Costruzione    Approfondimenti   chi siamo    forum   mappa e contenuti  normativa

 

 
 

Questa pagina è  liberamente tratta dal foglio di istruzioni del Gel Coat filler

 

 

Testo e illustrazioni si riferiscono a questo prodotto ma,a grandi linee,  

il procedimento è  lo stesso per tutte le resine con additivi e per gli stucchi epossidici.

 

RIPARARE UN BUCO NELLA VETRORESINA

 

Il Plastic Padding Gelcoat Filler è fornito in due tubi: la pasta e l'induritore. Si induriscono per reazione chimica quando sono mischiati insieme.

1 - Smussare i limiti del buco sulla superficie.

Se necessario, allargare il buco per fare in modo  che i limiti siano solidi e liberi da spacchi. Irruvidire carteggiando l'area intorno al buco - 50 mm.. Non toccare e non usare solventi sull'area preparata.

La superficie deve essere asciutta prima di applicare il Gel Coat Filler.

2 - Tagliare il primo strato di fibra di vetro in modo che sia almeno 10 mm. più largo intorno al buco.

3 - Fare uscire una lunghezza uguale di Gelcoat Filler e di induritore e mischiare bene per almeno 2 minuti.

E' essenziale la mischiatura completa!

L'indurimento inizierà dopo circa 10 minuti a  temperatura ambiente (+/- 20°).

4 - Impregnare il tessuto di fibre di vetro con il Gelcoat mischiato. Può essere fatto facilmente rivestendo una superficie adatta ( cartone compresso, foglio di plastica ecc.) con il Gelcoat Filler e poi premendo il tessuto contro di esso.

Tamponare il tessuto con un pennello rigido per ottenere un impregnamento completo.

Applicare uno strato sottile di Gelcoat Filler sui bordi smussati. Assicurarsi che entri in tutte le screpolature e marcature.

Posizionare il tessuto di fibre impregnato sul buco. Se necessario, sostenerlo con del cartone ricoperto di pellicola isolante. Lasciare indurire.

7 - Tagliare un secondo strato di tessuto più grande del primo. Applicare il Gelcoat Filler al primo strato già indurito e premere il tessuto in posizione con un pennello rigido. Per evitare di intrappolare aria tra gli strati non applicare più Gelcoat Filler finché il tessuto non sia impregnato  completamente .

Ora ripetere l'operazione con strati addizionali, aumentando gradualmente le dimensioni del tessuto per ogni strato. Gli strati seguenti possono essere applicati "bagnato su bagnato", fino ad ottenere lo spessore desiderato.

Lasciare indurire per almeno 45 minuti a temperatura ambiente.

8 - levigare con un attrezzo idoneo o  con carta abrasiva le parti eccedenti al profilo o contorno originale della superficie.

Lasciare indurire per almeno 45 minuti.

Nota: per rinforzare ulteriormente la riparazione applicare anche uno strato di tessuto impregnato con il Gelcoat Filler all'interno dell'area riparata.

 

Tempo di indurimento: Il Plastic Padding Gelcoat Filler indurisce in circa 20 minuti a 20°C. Può essere lavorato a macchina dopo circa 40 minuti. Il tempo di indurimento è più lungo a temperature basse e più corto a temperature alte. Non indurisce al di sotto dei 5°C.

 

Il grosso del lavoro è stato fatto. Per un miglior risultato vai a Rifiniture sulla vetroresina