Nautikit - Il catalogo nautico per 

la costruzione, l'allestimento e la manutenzione delle barche

 

forum

Home    catalogo    sommario barche    costruzioni    chi siamo     forum    newsletter    normativa  faq   mappa    contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

DIX FIVE

Pocket Cruiser d'alto mare

 

Cruiser minimo per le

lunghe navigazioni 

In sandwich con PVC

foam e vetroresina o

in strip planking

Autoraddrizzante

Inaffondabile 

 

Si va sempre più diffondendo il Pocket Cruiser, piccola barca per navigazioni impegnative.

Infatti il Five, nonostante le sue dimensioni minute, è disegnato come un serio cruiser d'altura. E' stato  progettato per chi vuole fare lunghi viaggi con una barca minima, anche in Oceano, pur conservando uno spazio interno accettabile, buone prestazioni e un'estetica gradevole, 

Il Five  ha grandi capacità di carico pur mantenendo buone medie giornaliere per una barca così piccola. Inoltre è estremamente sicuro in ogni condizione, essendo inaffondabile e autoraddrizzante.

 

 

Sotto coperta ha le cuccette al quarto per la navigazione e una ampia  cuccetta doppia a prua per le soste in porto. Le cuccette al quarto offrono una comoda seduta in cabina, sia per il lavoro che per il relax, con un tavolo estraibile sulla discesa. Vi è posto per un piccolo fornello cardanico e un lavello, con ripostigli su entrambi i lati. Due capienti serbatoi sotto la cuccetta di prua assicurano una scorta d'acqua sufficiente per le lunghe navigazioni.

Il Five  è armato a cutter con un ordine di crocette. Il Genoa è sul  robusto bompresso mentre la trinchetta è sul piano di coperta. Con cattivo tempo si naviga con trinchetta e randa terzarolata. L'attrezzatura è molto semplice, come si conviene a una robusta barchetta di queste dimensioni.

La sua coperta flush deck è spaziosa e pulita. Il pozzetto è raccolto e profondo, con ombrinali sullo specchio di poppa. Il gavone per l'autogonfiabile fornisce un comodo e spazioso ponte di coperta a poppavia della cabina.

Il Five  è costruito in composito con Airex core  e vetroresina.  Lungo tutta la barca è distribuita la schiuma espansa per assicurare la galleggiabilità cosicché, anche con una falla e piena di scorte per la crociera, si abbasserà solo di 300 mm rispetto alla linea di galleggiamento di progetto. Ha un bulbo fine   in piombo di 350 kg. e timone con skeg, con un'insellatura alta. Il risultato è una barca completamente autoraddrizzante con stabilità positiva fino a 150°.

Il Five può anche essere costruito in strip planking, con resina epossidica multiuso SP Systems 106,  listelli di cedro rosso nordamericano, o di abete di prima qualità oppure di paulownia

 

 

Certamente non tutti vorranno navigare in Oceano ma con questa piccola barca è davvero possibile raggiungere  tutte le isole del Mediterraneo in totale sicurezza*

Chi vuole  effettuare semplici  navigazioni costiere può  rinunciare ai suoi grandi serbatoi in favore di qualche comodità in più, con un wc e con gavoni sotto la cuccetta doppia, trasformando il Five in un piccolo ma comodo natante per  il week-end e per le brevi crociere sottocosta delle vacanze estive. 

Con le sue piccole dimensioni e il ridotto peso a secco  (circa 600 kg) il Five è agevolmente trainabile anche da auto di piccola cilindrata, con minimi costi di gestione nei trasferimenti su strada.

* Per navigare senza limiti dovrà essere iscritta come imbarcazione

 

Caratteristiche

Lunghezza fuori tutto

5.05 m

Superficie bagnata

5.16 mq

Lunghezza al galleggiamento

4.80 m

Tasso d'immersione

53 kg/cm

Larghezza

1.95 m

Coefficiente finezza

0.66

Pescaggio

0.90 m

Coefficiente prismatico

0.52

Dislocamento

1.060 Kg

Superficie velica/dislocamento

13.7

Zavorra

350 kg

Sup. velica / Sup. bagnata

1.74

Superficie velica (Randa + triangolo di prua)

14.06 mq.

Dislocamento / Lunghezza

271
   

Momento raddrizzante a 30°

341 kgm
   

Momento raddrizzante a 60°

539 kgm
   

Momento raddrizzante a 90°

448 kgm

 

Curva di stabilità

Lista dei disegni

Il Five è una barca molto semplice, con pochi e semplici disegni per la costruzione in sandwich . 

Non sono previsti piani di studio

Disegno #

Descrizione

1

Piano velico

2

Interni

3

Linee d'acqua

4

Sezioni

5

Chiglia, timone, skeg e dettagli

SD1

Dettagli passo d'uomo

SD2

Dettagli tambuccio

SD23

Linee coperta

 --

Specifiche standard per la costruzione in vetroresina

 

La costruzione in sandwich per barche one-off

 

Ordina i piani di costruzione

 

Vai al sommario delle barche

 

Entra nel Forum di

Home    catalogo    sommario barche    costruzioni    chi siamo     forum        normativa  faq   mappa    contatti